Che si tratti di un giardino o di un terrazzo, le pergole sono sempre un’ottima idea per ampliare gli spazi vivibili e creare un angolo di convivialità e comfort all’esterno, meglio ancora se fruibile tutto l’anno.
Quale tipologia di pergola scegliere?
La scelta del tipo di pergola dipende soprattutto da due fattori: lo spazio a disposizione e le esigenze del cliente, noi di Fanani Tende siamo sicuri di avere la soluzione giusta per te:
Le pergole addossate, come suggerisce il nome, sono fissate su un lato sul muro esterno dell’edificio. Questa tipologia è perfetta se il proprio giardino non è molto grande ma anche per sfruttare il terrazzo di chi vive in città perché possono realmente ampliare gli spazi vivibili essendo direttamente collegate alla casa.
Le pergole autoportanti, invece, hanno una struttura indipendente e non necessitano di altri supporti esterni, sono la soluzione ideale se si ha a disposizione un grande giardino o un ampio terrazzo, inoltre, possono essere usate anche per delimitare nuovi spazi in un ambiente, come ad esempio, una zona relax a bordo piscina.
Le pergole bioclimatiche, infine, sono le più moderne, con una copertura costituita da lame orientabili che, ruotando, permettono di far entrare aria e sole senza dover aprire la parte superiore della pergola. Questa soluzione è la più versatile, adatta tutto l’anno, in grado di fornire un riparo perfetto sia dal Sole che dalle intemperie.
Il vantaggio delle pergole però, non è solo quello di ombreggiare creando a piacere zone d’ombra, ma anche la possibilità di collegare alle strutture dei sistemi di tende a caduta verticale capaci di rendere gli ambienti esterni completamente protetti e isolati tutto l’anno.
Da più di 50 anni progettiamo pergole e tende da sole che si adattino ad ogni tua necessità. Raccontaci il tuo progetto e noi ti aiuteremo a realizzarlo.