L’estate è esplosa con le sue giornate di caldo intenso ed è sopraggiunta la necessità di diminuire la temperatura degli ambienti utilizzando il condizionatore. Rinfrescare gli ambienti purtroppo ha un impatto considerevole in bolletta: in media, un nucleo familiare spende circa il 5% del proprio reddito annuale per pagare il costo dell’energia elettrica e l’utilizzo del condizionatore comporta un rincaro dei costi in un range dall’11% al 42% .
Dare un taglio alle bollette dell’energia elettrica, senza rinunciare all’utilizzo del condizionatore ma limitandone il bisogno, per noi di Fanani è possibile: vediamo come.
Anni fa, quando non tutte le abitazioni disponevano di condizionatori, uno dei mezzi più usati per ripararsi sia dal sole che dal calore eccessivo, erano le tende da esterno. Una copertura solare da esterno garantisce infatti una diminuzione della temperatura della facciata e le prestazioni sono quantificate da studi termotecnici che rilasciano delle certificazioni che ne determinano il “gtot” (guadagno passivo solare), ossia la percentuale di energia solare che un determinato tessuto posto di fronte a una superficie vetrata non respinge, ma fa filtrare all’interno. Il “gtot” è un valore di primaria importanza, non è solamente uno dei requisiti minimi richiesti per beneficiare dell’ Ecobonus 50% (=<0.35) ma di fatto il primo importante supporto per scegliere la tipologia di tessuto e di colore più performante. Il “gtot” va da 0 a 1: più basso è, più il tessuto scherma i raggi solari.
Cosa serve valutare per scegliere una copertura che, d’estate diminuisca la necessità di condizionare gli ambienti e che, d’inverno, renda la tua casa più gradevole, fungendo da isolamento dal freddo e dal vento?
E’ importante considerare sia la tipologia di tenda che il colore del tessuto. Una tenda da sole installata fuori dalla finestra è molto più efficace rispetto ad una copertura da interni in quanto, a parità di tessuto, permette un abbattimento del calore fino al 90%.
Ricordate che un tessuto scuro ha un’efficacia maggiore di uno chiaro, in quanto più refrattario all’energia solare.
Come scegliere allora una soluzione valida per tutte le stagioni dell’anno?
Per rispondere a questa esigenza abbiamo creato Double, la tenda a caduta verticale dal design moderno e minimale che integra in un solo cassonetto una doppia copertura, funzionale a schermare i raggi del sole estivo e a proteggere dagli agenti atmosferici invernali.
Double è un sistema pensato per semplificarti la vita e rendere la tua casa più efficiente in quanto consente di ridurre la spesa energetica e di sfruttare al meglio ogni spazio, isolando i tuoi ambienti dal freddo esterno e filtrando i caldi raggi solari, a seconda delle specifiche necessità stagionali.
L’obiettivo di Double è quello di unire funzionalità, resa estetica e di fornirti una soluzione “smart”, integrabile con tutte le pergole Fanani e adattabile anche per la chiusura di porticati e terrazzi di diverso genere e struttura. Double è perfetta per qualsiasi spazio e ambiente architettonico grazie all’ampia gamma di tessuti disponibili e finiture delle meccaniche.
Abbiamo progettato Double con l’obiettivo di garantirti comfort e risparmio tangibile in un’ unica soluzione, versatile valida tutto l’anno, finalizzata ad aumentare il tuo benessere e quello delle tua famiglia perchè crediamo che scegliere di vivere in maniera eco-compatibile e impegnarsi per il risparmio energetico siano due strade parallele che richiedono una scelta consapevole.
Se stai pensando di rinnovare il tuo outdoor con un pergolato addossato, uno a cielo aperto o uno con arcarecci, contattaci per richiedere un preventivo senza impegno! Saremo felici di studiare la soluzione perfetta per le tue esigenze!