12Dic
By: fananiuser On: 12 Dicembre 2022 In: Senza categoria, News Comments: 0

Con l’acquisto di una tenda sole e di un pergolato Fanani, oltre al massimo risparmio energetico, potrai beneficiare delle agevolazioni fiscali, come il Superbonus che permette di installare coperture solari a condizioni economicamente convenienti.

Il Superbonus è un’interessante occasione da considerare per incrementare l’efficienza energetica delle proprie abitazioni a un costo contenuto.

Con il decreto Aiuti-quater, dal 1° Gennaio 2023, l’aliquota del Superbonus scenderà dal 110% al 90%. Il nuovo testo, approvato in C.d.M. ma non ancora pubblicato in Gazzetta ufficiale, prevede alcune importanti novità:

  • Per quanto riguarda i condomini e plurifamiliari è prevista la riduzione dell’aliquota al 90% per tutte le tipologie di intervento rientranti nel precedente testo.
  • Reinserisce le detrazioni per gli interventi avviati dal 1° Gennaio 2023 sulle unifamiliari a condizione che l’abitazione presenti i requisiti di prima casa e il proprietario abbia un reddito non superiore a 15.000 euro.

La riduzione dal 110% al 90% non si applicherebbe agli interventi per i quali alla data di entrata in vigore del decreto Aiuti-quater sia stata presentata la CILA o avviate tutte le formalità amministrative per acquisire il titolo abilitativo ad un intervento di demolizione e ricostruzione.

Gli interventi effettuati, come nel caso del precedente bonus, dovranno garantire l’innalzamento di almeno due classi energetiche dell’edificio.

Quali schermature solari rientrano nella normativa?

  • Tende da sole come tende a caduta, cappottine, tende oscuranti, tende a rullo, tende a pannelli;
  • Tende a Pergola;

Per quanto riguarda le tende da sole o i pergolati, questi per ottenere la detrazione devono essere applicati in modo solidale con l’involucro edilizio, in modo che non siano liberamente montabili e smontabili dall’utente.

I requisiti da rispettare sono i seguenti:

  • La schermatura solare deve essere applicata a protezione di una superfice vetrata;
  • La schermatura deve essere applicata all’esterno o all’interno della vetrata, oppure essere integrata nell’infisso;
  • La schermatura deve essere mobile, cioè deve potersi aprire e chiudere;
  • devono essere schermature “tecniche” e possedere livelli di prestazione della classe di schermatura solare energetica pari a gTot ≤ 0,35.

Non è tutto: nell’ambito del Superbonus, alcune attività possono essere svolte da un soggetto in qualità di contraente generale. Fanani potrà gestire come intermediario i rapporti con le imprese che realizzano i lavori e con i professionisti che rilasciano le asservazioni o il visto di conformità.

Per conoscere le caratteristiche dei nostri prodotti compresi all’interno del raggio applicativo dei bonus, e dotarsi delle informazioni utili per la fruizione di questo, è fondamentale affidarsi a professionisti preparati.

Fanani consiglia ai propri Partner, di verificare con i propri consulenti e tecnici di fiducia di informare i propri clienti sull’eventualità di presentare le pratiche prima della pubblicazione del decreto.

Rimaniamo in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per ulteriori aggiornamenti.

Prenota un appuntamento e scopri i dettagli per beneficiare degli incentivi per l’acquisto di tende da sole e pergolati Fanani Tende.