Che cos’è la sostenibilità aziendale?
“Condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri sogni”. Così è definita la parola “sostenibilità” all’interno dell’enciclopedia treccani.
E oggi, qual è il vero significato di sostenibilità aziendale?
Il significato di sostenibilità aziendale non si limita a valutare l’impatto ambientale di un’impresa ma va ben oltre, considerando a 360° il benessere della società stessa. Non si tratta, quindi, solo di ridurre gli impatti sul Pianeta, ma di costruire un modello di business responsabile, con lo scopo di garantire uno sviluppo sostenibile ed attento alla salute del pianeta e al benessere sociale ed economico delle persone, sia in ambito lavorativo sia al di fuori di esso.
Oggi, i progressi delle aziende nel campo della sostenibilità sono considerevoli e realmente tangibili, se paragonati al passato. Questo è ulteriormente evidenziato da una forte attenzione da parte delle grandi società ai criteri ESG (Environmental, Social and Governance): parametri di natura ambientale, sociale e di governance che vengono utilizzati per definire strategie aziendali e scelte responsabili per l’ambiente e per i cittadini.
Quali sono i principi di sostenibilità ambientale di un’azienda?
I principi scelti da un’azienda per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità sono definiti all’interno di una strategia a lungo termine. Solo in questo modo sarà possibile osservare da vicino i progressi ottenuti e mettere in atto azioni concrete orientate alla sostenibilità, le quali dovranno sempre tenere conto della dimensione ambientale, sociale ed economica dell’impresa.
La sostenibilità ambientale di Fanani!
Un’azienda sostenibile deve avere alla base un business rispettoso dell’ambiente: viene considerato un requisito essenziale per qualsiasi realtà che voglia adottare un approccio orientato alla sostenibilità in senso completo.
La vera sfida in questo senso è la capacità di saper riconoscere l’esigenza di mantenere il business in attivo mentre si mettono in atto cambiamenti concreti per raggiungere le proprie ambizioni di sostenibilità.
Questo processo può comportare molteplici fasi. Noi di Fanani ci impegniamo attivamente su questi fronti:
– Utilizziamo energie rinnovabili: da anni produciamo energia green attraverso un impianto fotovoltaico di quasi 200Kw e, qualora il fabbisogno giornaliero non venga soddisfatto, ci forniamo di energia 100% verde
– Riduciamo l’impatto ambientale: smaltiamo i rifiuti aziendali in modo corretto facilitandone il riciclo e ci impegniamo ad utilizzare materiali riciclati
– Adottiamo soluzioni circolari: uno dei fondamenti per rendere sostenibile un’azienda, è l’utilizzo di soluzioni circolari. Intendiamo modelli virtuosi che favoriscono il recupero, il riciclo e il riuso dei prodotti aziendali. Questa circolarità mira ad allungare il ciclo di vita dei materiali e dei prodotti, progettandoli affinché siano riutilizzabili in altri campi applicativi, oppure facilmente riparabili in modo da ridurre l’impronta ecologica.
– Consumiamo responsabilmente: investiamo nell’efficienza e nella sostenibilità dei processi aziendali, per migliorare l’utilizzo di risorse naturali, assicurandoci di minimizzare l’impatto presente e futuro dell’impresa sull’ambiente e sulle persone.
Essere un’azienda sostenibile oggi non è più un’opzione, ma un dovere improrogabile.
Proprio per questo in Fanani valutiamo con attenzioni gli aspetti in cui possiamo migliorare, per rendere il nostro business resiliente grazie ai benefici sociali, ambientali ed economici che la sostenibilità è in grado di generare, non solo per noi stessi, ma per tutta la comunità.